Detrazione fiscale al 50% per tutto il 2018

Dal 1° gennaio 2018 Ecobonus con detrazione al 50% per le spese relative agli interventi di acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi ad “alta valenza energetica” e schermature solari.

La Legge di Stabilità 2018  prevede l’applicazione dell’aliquota del 50% di detrazione fiscale per gli interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti e dotati di impianti di riscaldamento.

Si potrà accedere all’Ecobonus, l’incentivo che restituisce in 10 anni, tramite detrazione dall’Irpef o dall’Ires, al 50% di quanto speso per migliorare l’isolamento di casa, tra cui la sostituzione di infissi, l’acquisto e installazione di schermature solari con particolari prestazioni di isolamento.

Chi può beneficiare dell’incentivo?

Possono usufruire tutti i contribuenti assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef). L’agevolazione spetta non solo ai proprietari degli immobili ma anche ai titolari di diritti reali/personali di godimento sugli immobili esistenti oggetto degli interventi e che ne sostengono le relative spese. Non sono agevolabili le spese effettuate per edifici in corso di costruzione.

Documentazione necessaria:

  • Fatture e ricevute, comprovanti le spese sostenute
  • Bonifico parlante, è un documento che attesta il pagamento di interventi di ristrutturazione, di risparmio energetico, di acquisto di mobili, arredi e grandi elettrodomestici nonché delle spese per prestazioni professionali ad essi collegati.
  • Certificati termici degli infissi fornita dal produttore e marcatura CE